La copertura a termine dell'apertura delle transazioni in un mercato per compensare l'impatto dei rischi di prezzo di una posizione uguale ma opposta in un altro mercato. Di solito, la copertura a termine viene effettuata per assicurare i rischi di variazione dei prezzi concludendo transazioni nei mercati a termine.
Il tipo più comune di copertura è la copertura dei contratti futures. L'origine dei contratti futures è stata causata dalla necessità di assicurare contro le variazioni dei prezzi delle merci. Le prime operazioni con i futures sono state fatte a Chicago sulle borse delle merci proprio per proteggersi da bruschi cambiamenti nelle condizioni di mercato. Fino alla seconda metà del XX secolo la copertura a termine (questo termine è stato già fissato in alcuni documenti normativi) è stata utilizzata esclusivamente per la rimozione del rischio di prezzo. Tuttavia, va notato che lo scopo della copertura a termine non è la rimozione dei rischi, ma la loro ottimizzazione.
Il meccanismo di copertura a termine è di bilanciare gli impegni sul mercato di contanti (merci, titoli, valute) e di fronte in direzione nel mercato dei futures.
Tranne le operazioni con i futures, le operazioni di copertura a termine possono essere considerate anche le operazioni con altri strumenti a termine: contratti forward e opzioni. Il risultato della copertura a termine non è solo una riduzione dei rischi, ma anche una riduzione del possibile profitto.
Ci sono delle coperture a termine dell’acquisto e la vendita. Copertura a termine dell’acquisto (la copertura dell’acquirente, copertura lunga) è legata con l'acquisizione dei futures, che fornisce l'assicurazione all’acquirente contro eventuali futuri aumenti di prezzo. Quando si effettua una copertura della vendita (copertura del venditore, copertura breve), si prevede di vendere sul mercato del prodotto reale e, ai fini dell'assicurazione contro una possibile riduzione dei prezzi in futuro, vengono venduti strumenti urgenti.
Lo scopo della copertura (assicurazione del rischio) è di proteggere da variazioni sfavorevoli dei prezzi sul mercato azionario, sugli attivi delle merci, sulle valute, sui tassi di interesse e così via.
La nostra società fornisce supporto professionale, consulenza e assistenza nella creazione di un progetto di investimento, analisi, pianificazione, copertura e implementazione del risultato previsto.